2015

ARCHIVIO EVENTI 2015

PREMIATI DELL’EDIZIONE 2015

Riconoscimenti a coloro che sono “ambasciatori nel mondo” del made in Italy: gli stilisti Fausto Puglisi, Luisa Beccaria, Elisabetta Franchi e Stella Jean, il cantante Lorenzo Fragola, il top model Simone Susinna, il presidente di Herno e di Sistema Moda Italia Claudio Marenzi, il regista del Commissario Montalbano Alberto Sironi, la giornalista Paola Cacianti, autrice del programma “Top – Tutto quanto fa tendenza” (Rai1), il caporedattore di Tv7 Rai1 Maria Luisa Busi, il direttore della testata «Gioia» Maria Elena Viola, l’attore e regista Giorgio Pasotti, qui premiato per la sua opera prima in regia. Tao Awards a Italia Independent, fondata da Andrea Tessitore, Lapo Elkann e Giovanni Accongiagioc. Uno speciale Tao Awards, in sinergia con White Milano – Progetto Time, assegnato al brand Ultrachic. La lista dei premiati annovera inoltre il jazzista Marco Massa, la responsabile Sviluppo Italia di Fartetch Chiara Croce, la scrittrice Giorgia Gamberoglio vincitrice del premio Lancia (sponsor ufficiale), il presidente della Russian Buyers Union Elena Bugranova. Nomi internazionali anche per il Premio Ricerca in Neuroriabilitazione, il francese Jean Michel Gracies e Michele Vecchio.
LA CONFERENZA STAMPA (Location ‘La BARONESSA)

11796424_10205984258022702_4858634849020039379_n

Questo slideshow richiede JavaScript.

RASSEGNA STAMPA

Taomoda 2015 su Tgcom

TAOMODA 2015 SU SKY

CLICCA E SFOGLIA


FOTOGALLERY 2015

SLIDESHOW TAOMODA 2015

PARTY “NH CoLLECTION” e “LA BARONESSA”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 FAUSTO PUGLISI

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

ROBERTO COIN

Questo slideshow richiede JavaScript.

ELISABETTA FRANCHI

Questo slideshow richiede JavaScript.

STELLA JEAN

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

TONI&GUY – ITALIA INDEPENDENT

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

LUISA BECCARIA

Questo slideshow richiede JavaScript.

ULTRACHIC

Questo slideshow richiede JavaScript.

MERIDIANA

Questo slideshow richiede JavaScript.

TAOMODA 2015 SUL CANALE YOU TUBE “MAGAZINE TELEWEB”

IN PASSERELLA

 
FAUSTO PUGLISI

ELISABETTA FRANCHI

LUISA BECCARIA

STELLA JEAN

ULTRACHIC

TONI&GUY – ITALIA INDEPENDENT

MERIDIANA

AIRE STUDIO DANZA e MERIDIANA

ROBERTO COIN

MARCO MASSA omaggio a Pino Daniele

(ouverture TaoModa 2015, con abito progetto In.Con.Tra)

 

 

 

TAOMODA 2015 PRESENTATO A EXPO MILANO

FEELING ESPLORING THE SENSES SICILY  

HAIR SHOW

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

(foto Carmelo Poidomani) 

Toni Pellegrino

TONI PELLEGRINO

“Il rigore e la fantasia di geometrie e volumi. L’energia dei colori. La formazione proiettata all’eccellenza. E l’amore per il bello. Tutto questo sostiene il mio lavoro che è fatto di passione e impegno, arte e impresa. Un buon taglio di capelli deve essere come l’abito migliore: sartoriale, cucito addosso per valorizzare pregi e raccontare il proprio stile”. 

“Relazionandoci con i clienti mettiamo in campo una componente psicologica molto forte. Non dobbiamo preoccuparci solo di realizzare un buon taglio, ma abbiamo il compito di tradurre in immagine le diverse personalità. È nostro dovere dunque lavorare sempre in empatia”.

“Nel nostro mestiere il team work è fondamentale. Se il team è sereno e lavora con soddisfazione, il benessere di ciascuno sarà una risorsa in più per tutti”.

(La foto di Toni Pellegrino è di Salvatore Pappalardo) 

…with Make UP    11717359_676212729178614_2307641828018609997_o 11119323_676212765845277_7984739797045654727_omenea

 

 

 

 

 

(Le teste di Burgio by Menea)

IL CALENDARIO DELL’EDIZIONE 2015

sabato 11 luglio l’inaugurazione (alle ore 18.00, all’NH Collection di Taormina) con la mostra finale del concorso “Design, what’s up?”, esposte opere inedite realizzate da talentuosi designer del made in Italy;

lunedì 13 luglio (alle ore 18.00 al San Domenico Palace) riflettori puntati su Bellezza, Salute e Benessere, incontro moderato dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri, in collaborazione con Andos e Fildis, conspecial guest Toni Pellegrino, l’hair stylist siciliano protagonista della trasmissione Rai condotta da Caterina Balivo “Detto Fatto”;

martedì 14 luglio (alle ore 17.00 all’NH Collection di Taormina), convegno su “Cultura e Design”organizzato dagli Architetti di Sicilia sui temi della ricerca, della professione e della produzione;

mercoledì 15 luglio momento di “TaoModa, tra cultura e food” (alle ore 18 nella terrazza del Taormina Palace Hotel) in linea con il tema di Expo Milano, patrocinatore dell’evento.

Tra gli eventi collaterali, inoltre, la mostra fotografica allestita al Taormina Palace Hotel e l’esposizione degli abiti realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, collocati, da domenica 19 luglio, all’aeroporto di Catania, negli spazi della Sac dell’hub “Norma”.

Sabato 18 luglio, il gran finale con il Gala (patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana) al Teatro Antico, con le grandi firme del fashion system italiano e internazionale nella singolare e suggestiva passerella di TaoModa, presentato dai giornalisti Francesco Lamiani e Cinzia Malvini (La 7).

TAODESIGN

Ivana Laura Sorge design taomoda nhFLASHBACK 2015: Ha richiamato l’attenzione del pubblico internazionale la mostra di design allestita, nell’ambito di Taomoda, all’NH Collection di Taormina curata da Alfio Cicala e patrocinata dalla Consulta regionale degli Architetti, promossa dagli Ordini e dalle Fondazioni di Catania e Messina, in sinergia con l’Associazione 2Cworkshop Design, l’imprenditore Tito D’Emilio, lo storico Mobilificio Marchese, e con il sostegno dall’Associazione per il disegno industriale (Adi Sicilia). Cinesi e russi hanno ammirato gli oggetti per interni e per outdoor esposti. Oggetti semplici e complessi allo stesso tempo, prodotti con processo industriale ma assemblati con tecniche artigianali, che esaltano la creatività made in Italy dei designer. Anche il Premio è un’iniziativa degli Ordini e delle Fondazioni degli Ordini degli Architetti, P.P.C. delle provincie di Catania e Messina, dell’ADIsicilia e dell’Associazione 2Cworkshop Design in collaborazione con TAOMODA-TAO AWARDS”. Vincitrice è stata l’arch. Ivana Laura Sorge, premiata sul palco del Teatro Antico sabato sera durante il Gala di TaoModa. Ad accompagnare l’esposizione delle opere anche l’installazione “Esotopo” di Rosa Vetrano, un mix sapiente di moda e architettura.

DESIGN WHAT’S UP TaoModa 2015

NH COLLECTION TAORMINA 

Questo slideshow richiede JavaScript.

EXPO Milano 

Expo Milano - Presentazione Taomoda

LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

 

FOCUS SU BELLEZZA, SALUTE E BENESSERE

Taomoda 2 convegno bellezza, salute e benessere 2015

«La bellezza è un equilibrio, tra estetica e interiorità, un benessere psicofisico che trasmette armonia». Toni Pellegrino, hair stylist di successo internazionale, è stato la special guest dell’evento di TaoModa dedicato a “Bellezza, Salute e Benessere”, ieri (13 luglio) nella suggestiva cornice del San Domenico Palace di Taormina. Volto amato della tv italiana per le sue partecipazioni alla trasmissione Rai condotta da Caterina Balivo “Detto Fatto”, Toni ha parlato non solo della passione e dell’impegno per la sua professione – accompagnata dal brand Toni&Guy – ma si è confrontato con il pubblico sul «dovere di tradurre in immagine le diverse personalità». Un pubblico formato davvero e in gran parte da donne belle, fuori ma soprattutto dentro, come le volontarie dell’Andos di Catania (Associazione nazionale donne operate al seno) che dopo la malattia hanno saputo ritrovare se stesse, le componenti della Fildis di Siracusa (Federazione Italiane Laureate e Diplomate Istituti Superiori) impegnate a sostegno delle donne migranti, e le socie del Lions Club Catania Ovest, impegnate nel sociale. Al convegno – moderato dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri – sono intervenuti, dopo i saluti del direttore artistico di TaoModa Agata Patrizia Saccone, la vicepresidente europea dell’University Woman of Europe e membro della Fildis Sr Elena Flavia Castagnino Berlinghieri, il presidente Andos Catania Francesca Catalano – che insieme al chirurgo estetico Milena Castorina ha promosso un progetto di Medicina estetica in oncologia – la vicepresidente del citato Lions Club Daniela Giannazzo, l’imprenditore Tommaso Cannata. Nell’occasione è stato dato il via all’asta per l’abito In.Con.Tra., opera unica di Loredana Roccasalva, realizzato appositamente per il “Progetto Migrantes”, ideato e coordinato dalla Castagnino Berlinghieri. Il ricavato sarà destinato per finanziare un corso di cucito rivolto alle donne migranti di un centro siciliano, che così potranno lavorare e affiancare la stilista Roccasalva nella creazione di linea di moda. L’abito In.Con.Tra., opera unica di Loredana Roccasalva, realizzato appositamente per il “Progetto Migrantes”, ideato e coordinato da Elena Flavia Castagnino Berlinghieri, sarà messo all’asta. Ricavato devoluto a sostegno delle donne migranti di un centro siciliano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TAOMODA TRA IMMAGINI, POESIA E FOOD

Mercoledì 15 luglio inaugurata al Taormina Palace Hotel, presente il sindaco di Messina Renato Accorinti, la mostra collegata al TaoPhotographyAward. L’esposizione, prorogata a grande richiesta, è stata resa fruibile fino all’8 agosto. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nello stesso giorno – sempre nella splendida terrazza del TPH di via San Pancrazio –  il momento del salotto “TaoModa… vernissage tra poesie e food”, in linea con il tema di Expo Milano, patrocinatore dell’evento e location in cui TaoModa è stato presentato in anteprima lo scorso giugno. Nell’occasione presentati i libri “La ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri, e “Arrivò l’amore e non fu colpa mia” di Alessandra Nicita. Con loro il tenore e attore Nero Toscano, il produttore cinematografico Anna Maria Mazzaglia Miceli, il regista e direttore di fotografia Marcello Trovato, il regista Vito Cardaci Carrino,il presidente della Messina Marathon Antonello Aliberti. A moderare 11696023_10204677605962547_8679700479668375765_nl’incontro il giornalista Antonello Carbone che, dopo Expo, ha accennato nell’occasione – proprio a Taormina, luogo dov’è ambientato il suo romanzo giallo edito due anni fa in Italia da Manni, con un successo di tre ristampe e vendite dell’e-book – la versione in catalano “En Taormina, en invierno”, appena pubblicata in Spagna e Sud America da Yulca Editorial che ne ha acquisito i diritti. Milano e Taormina sono le uniche date italiane di questo nuovo tour che proseguirà ad ottobre all’estero, esordendo a Barcellona.

http://www.giornalemetropolitano.it/taormina-immagini-ricette-poesie-il-salotto-letterario-di-to/

 

 

LA NEWS

L’HUB IN SICILIA DI HERNO CON LA SAN LORENZO CONFEZIONI

Claudio Marenzi, Presidente e Amministratore Delegato di Herno ha ricevuto, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, il premio “Tao Award 2015 per l’Imprenditoria”, riconoscimento per il virtuoso percorso che ha fatto la propria azienda in meno di dieci anni, oltre che per l’ambizioso progetto della realizzazione di un vero e proprio “hub siciliano” dell’azienda che ha sede sulle rive del Lago Maggiore. La realizzazione del progetto siciliano, in parte già operativo, si concluderà definitivamente entro il 2018, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’imprenditore messinese Filippo Miracula, titolare della San Lorenzo Confezioni splendida realtà di San Marco D’Alunzio, che sarà il responsabile della gestione di una rete di laboratori di confezione lungo la fascia del Parco dei Nebrodi. Con questo progetto verranno occupate 100 persone direttamente e circa 450 con l’indotto.

rendering-hub-herno-770x470

Il riconoscimento di TaoModa ad Herno, oltre al gemellaggio siciliano, ha inoltre tenuto conto della lungimirante strategia di Claudio Marenzi sotto la cui guida, nell’ultimo decennio, la propria azienda ha raggiunto una crescita esponenziale, soprattutto sui mercati esteri, diventando un brand oggi ambasciatore del prodotto italiano di lusso nei principali negozi del mondo, con il 75% dei ricavi provenienti dall’export.

LOGO san lorenzo group

IL POLO TESSILE 

Questo slideshow richiede JavaScript.