2018

 

I TAO AWARDS DELL’EDIZIONE 2018

 

CONFERENZA STAMPA

La notte dei Tao Awards 2018 sarà il 21 luglio, al Teatro Antico di Taormina, nel corso del gala dell’edizione gold di Taomoda. La rassegna firmata dalla giornalista Agata Patrizia Saccone e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dalla Fondazione La Sapienza-con il supporto della Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale, Assessorato Beni Culturali Parco Archeologico Naxos Taormina, Università degli Studi di Catania e COF Centro Orientamento Formazione e Placement – accenderà per otto giorni i riflettori sulla Perla dello Jonio con un calendario fitto di appuntamenti, che culminerà con il fashion show conclusivo presentato da Angelo Mellone di Rai 1 e Cinzia Malvini de La 7. Annunciati nel corso della conferenza stampa a Palazzo Calanna-La Baronessa di Taormina, moderata dalla giornalista di Rai 1 Paola Cacianti, i primi nomi dei premiati: per la moda, Sara Cavazza Facchini per Genny, Capucci, Piccione Piccione, Cividini, Les Copains; per il design, Ferruccio Laviani direttore creativo di Kartell; per il giornalismo della moda Patrizia Vacalebri dell’ANSA, per la cultura della moda e dello spettacolo Fabiana Giacomotti; per la medicina il prof.Riccardo Masetti; per la fotografia e il sociale, Stefano Guindani; premio Excellent al cav. Nardo Filippetti, presidente di Eden Viaggi e di Astoi Confindustria; riconoscimento inoltre al Comune di Alessandria e alla giornalista Valentina Frezzato de La Stampa per la mostra #saveBorsalino; e ancora, la scrittrice Manuela Diliberto e per la musica il cantautore Giovanni Caccamo reduce dal successo sanremese. Gli altri nomi e le altre categorie saranno rivelati nei prossimi giorni.

“Quest’anno abbiamo voluto riservarci la possibilità di rivelare in conferenza stampa solo una parte delle personalità che saranno premiate sul palcoscenico del Teatro Antico sabato 21 luglio per la notte dei Tao Awards, gli altri nomi saranno annunciati insieme a Catena Fiorello in occasione dell’evento Taomoda Caffè Letterario in programma giorno 19 luglio all’Eden Grand Hotel San Pietro –dichiara la fondeur Agata Patrizia Saccone-. Taomoda è la rassegna di settore più rilevante del Sud Italia che costituisce un link con le capitali internazionali della moda, quali New York, Parigi, Londra, Milano e chiude il calendario degli appuntamenti fashion. Presidente onorario della rassegna è il cav.Mario Boselli, già presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e presidente dell’istituto italo-cinese”.

Fashion e design si incontrano a partire da sabato 14 luglio per l’apertura della Taomoda Week 2018. Location il trecentesco Palazzo Duchi di Santo Stefano, nell’occasione polo museale di tre eventi inseriti nel calendario della kermesse. Novità assoluta di questa edizione, l’esclusiva mostra #saveBorsalino -ideata dalla giornalista de La Stampa Valentina Frezzato e supportata dal quotidiano La Stampa e dal Comune di Alessandria– che per la prima volta lascia il museo di Alessandria e approda a Taormina in occasione di Taomoda. L’allestimento a Palazzo Duchi di Santo Stefano è degli architetti Claudio Grasso e Federica Miranda, talentuosi professionisti eccezionalmente prestati alla moda che per Taomoda 2018 curano le installazioni del segmento Contemporary Fashion: dieci finalisti supported by Taomoda, tra i cinquanta selezionati dalla commissione composta da giornalisti ed esperti di settore, su 560 brand made in Italy che oggi costituiscono il nuovo board del comparto moda in Italia. Unicamente per Taomoda, Rafaela D’Angelo, Le Monde du Cuir, Suprema, Fabiana Ferri, Femme, Maria Sapio, Valentina Poltroneri, La Cles, Roberto Intorre, Ivan Bellanova. A loro si aggiunge special guest Orange Fiber, la start up che ha brevettato il tessuto ricavato dalle bucce d’arancia.

Quindi la sezione Design, realizzata in sinergia con Ordine e Fondazione Architetti Catania, COGA di Catania e con il patrocinio di Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Consulta Ordini Architetti della Sicilia, Ordine e Fondazione Architetti Messina, Universita’ degli Studi di Palermo, IED Istituto Europeo di Design, ADI Associazione per il Disegno Industriale-delegazione Sicilia, Abadir Accademi Design e Arti Visive. I designer finalisti che espongono e che concorrono al Tao Award Talent Design sono: Giuseppe Bandieramonte, Fanny Barone, Giada Coco, Michele Andrea Strano, Giuseppe Cultraro, Pietro Paolo Messina, Gabriele D’Angelo, Mariano Dallago, Gaetano Di Gregorio, Melissa Duello, Duna Design, Jari Franceschetto, Antonio Giummarra, Emanuele Leggio, Ettore Mangione, Lorenzo Massimiano, Fabio Oliveri, Pierluigi Piu, Emanuele Torrisi.

Taglio del nastro della serata inaugurale affidato alla presidente di Taomoda Agata Patrizia Saccone con l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo e il sindaco di Taormina Mauro Bolognari. Ouverture con la corale polifonica “Giuseppe Tovini” diretta dal maestro del Teatro Massimo Bellini di Catania Pietro Valguarnera. In programma una conferenza d’apertura moderata da Paola Cacianti, tema “La moda, indotto turistico per la Sicilia”.

Altri appuntamenti in calendario: domenica 15 luglio, ore 17.30, all’hotel Excelsior di Taormina, “Theotokos, gli infiniti volti delle donne”, culture day Fildis Siracusa con tema Donne in divisa, incontro fra le militari della Nas di Sigonella e le donne delle forze armate italiane; a seguire la presentazione del romanzo “Il morso” della scrittrice Simona Lo Jacono, quindi l’animazione della mostra fotografica Theotokos di Maurizio Zivillica teatralizzata dagli attori dell’Accademia dell’Inda di Siracusa. Lunedi 16 luglio, all’hotel Excelsior, doppio appuntamento mattina e pomeriggio con Taomoda Formazione, Master Class “Innovazione, Bello e Start Up” con tavola rotonda a seguire con intervento dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla. Martedì 17 luglio, ore 16 Taomoda Design con il convegno “Made in Italy” a cura di Ordine e Fondazione Architetti di Catania, special guest Ferruccio Laviani, art director Kartell. Giovedì 19 luglio all’Eden Grand Hotel San Pietro ore 18 Taomoda Caffè Letterario, Incontri d’Autore, coordina Maria Teresa Papale dell’Associazione Spazio Arte e Cultura, modera Catena Fiorello, intervengono Roselina Salemi, Michele Torpedine e Manuela Diliberto. Venerdì 20 luglio all’Eden Grand Hotel San Pietro ore 18 Taomoda Mangiar Sano, coordina la giornalista Rai Livia Azzariti con appuntamento charity a seguire a supporto di Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Sabato 21 luglio il gran finale con il Gala della moda che vedrà sfilare sul palcoscenico del Teatro Antico le collezioni di Genny, Capucci, Cividini, Les Copains, Piccione Piccione. A celebrare l’edizione gold di Taomoda la perfomance di danza della coreografa Fia Di Stefano con gli esclusivi outfit di Le Monde du Cuir indossati dai ballerini.

THANKS TO… 

LA MOSTRA 

Un palazzo del 1300 del centro storico di Taormina, quello dei Duchi di Santo Stefano, sullo sfondo un panorama mozzafiato con il golfo di Naxos e l’Etna fumante, ha ospitato dal 14 al 21 luglio la mostra #SaveBorsalino, che per la prima volta lascia la città di Alessandria per celebrare l’edizione gold di Taomoda.

A curare l’allestimento nello storico edificio taorminese sono stati gli architetti Claudio Grasso e Federica Miranda. Ieri il taglio del nastro, in concomitanza con l’opening della Taomoda Week 2018, della presidente di Taomoda, la giornalista Agata Patrizia Saccone, insieme con l’assessore della Regione Siciliana assessorato Sport e Turismo Sandro Pappalardo, il presidente della Camera Buyer Italia Mario Dell’Oglio, il top buyer Franco Parisi, la giornalista Rai Paola Cacianti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

(ANSA) – La Borsalino con i suoi 160 anni di storia, potrà avere ancora un roseo futuro nel mercato globale grazie all’offerta di acquisto all’asta fallimentare da parte della società Haeres Equita di Philippe Camperio, l’imprenditore italo-svizzero che dal 2015 ad Alessandria, sede del cappellificio, la prese in affitto mentre era in grave crisi, a causa del maxi crac del suo maggior azionista, l’imprenditore astigiano Mauro Marenco.

La storia del fondatore del marchio Giuseppe Borsalino è stata consegnata ai posteri con un libro che vuole raccontare, tra ricerca e fantasia, la parabola de “L’Uomo che conquistò il mondo con un cappello”.

Giuseppe Borsalino ha vissuto tra il 1834 e il 1900, un periodo in cui ad Alessandria, nel Piemonte, in Italia e in Europa, il progresso industriale s’intrecciava a quello economico e sociale. ‘U siur Pipen’, nato in una famiglia umile in provincia di Alessandria, era un tipo “ribelle, vivace e irrequieto, poco avvezzo agli studi ma straordinariamente intelligente”. Apprese il mestiere di cappellaio da un artigiano locale e andò ad affinarsi in Francia, partendo con pochi spiccioli in tasca e tanta determinazione. La sua forza fu quella di non dimenticare mai le proprie origini e così tornò in Italia e fondò con la famiglia un’impresa di cappelli. Il 4 aprile 1857 aprì in via Schiavina, ad Alessandria, un piccolo laboratorio specializzato nella produzione di cappelli in feltro. Il laboratorio crebbe rapidamente fino a diventare industria e nel 1888 l’azienda si trasferì nella nuova manifattura di corso Cento Cannoni, progettata da Arnaldo Gardella. Alla vigilia della prima guerra mondiale Borsalino produceva due milioni di cappelli l’anno, facendo da traino all’economia della città piemontese. Ma Giuseppe ha progetti più ambiziosi e volle conquistare il mondo.

All’estero Borsalino conquistò mercati strategici come quello della City londinese con le sue bombette e quello statunitense a Hollywood. Negli anni però la produzione iniziò a ridursi e il ridimensionamento dell’azienda non tardò ad arrivare.

Da sempre i cappelli Borsalino sono legati al mondo del cinema. In Casablanca, il capolavoro interpretato da Humphrey Bogart, è calato sulla testa dell’amato divo per gran parte del film. Il cappello Borsalino dà un tocco d’autore ai film di Fellini e compare in innumerevoli film, fra cui lungometraggi Borsalino e Borsalino & co. con Alain Delon. Robert Redford, nelle pagine iniziali del libro regala una testimonianza del suo amore per la creatività italiana, scrivendo una lettera agli eredi dell’azienda.

 

TAOMODA 2018: LE SFILATE

GENNY

Questo slideshow richiede JavaScript.

CIVIDINI

Questo slideshow richiede JavaScript.

PICCIONE PICCIONE

Questo slideshow richiede JavaScript.

LES COPAINS

Questo slideshow richiede JavaScript.

CAPUCCI

Questo slideshow richiede JavaScript.

CONTEMPORARY FASHION

(Maria Sapio, Raffaela D’Angelo, La Cles, Valentina Poltronieri, Femme, Fabiana Ferri, Ivan Bellanova, Suprema, Le Mond de Cuir, Roberto Intorre)

Questo slideshow richiede JavaScript.

LE MONDE DE CUIR

(Coreografia Elevation Dance)

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Foto: Foresta, Paratore, Angelico, Cutuli, Imbesi)