TAOMODA SICILY

TAOMODA SICILY 2021

La TAOMODA WEEK 2021 ha dato spazio ad una serie di incontri tecnici e shooting culminati con la vetrina dedicata ai brand siciliani selezionati per il progetto TAOMODA SICILY. Questo progetto, un vero e proprio incubatore di eccellenze supportato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive -che ha visto la partecipazione dell’intero board di Camera Buyer Italia costituito da Claudio Betti, Beppe Angiolini, Maurizio Coltorti, Sabina Zabberoni, Giampiero e Giorgio Molteni, Stefania Capitini e del presidente Giacomo Santucci- ha puntato i riflettori su una serie di brand Made in Sicily che hanno saputo esportare nel mondo le tradizioni artigianali dell’isola e li ha messi in relazione, ampliando il loro network commerciale, con i buyers italiani e russi che hanno partecipato alla kermesse (anche grazie alla sinergia con Camera Buyer Italia, Russian Buyer Union e Fondazione Italia-Cina).

Ecco i nomi dei 24 brand selezionati per l’edizione 2021 del TAOMODA SICILY, che hanno saputo rappresentare al meglio il Made in Sicily, il craftmanship tipico dell’isola e le sue secolari tradizioni artigianali:

  • ALEXANDRA PELLEGRINO,
  • ASCIARI,
  • AMELIA CASABLANCA,
  • COCCADORO,
  • DANIÈ MADE IN SICILY,
  • 23è,
  • FACTORY MELILLI,
  • FANCS.V,
  • FLAVIA PINELLO,
  • GATTACCI,
  • GIANLUCA ALIBRANDO,
  • GIOIELLI GURRIERI,
  • GULLO FILATI,
  • IDDA MADE IN SICILY,
  • LA MORANDI,
  • LE CAMENE,
  • LUCCHESE GIOIELLI,
  • MOLLO TUTTO,
  • OHOSKIN,
  • GIULIANAdiFRANCO Gioielli,
  • SALVO PRESTI,
  • SUAHRU,
  • TARÌ RURAL DESIGN,
  • TINARENA FASHION ATELIER.

TAOMODA SICILY

“Siamo particolarmente felici di supportare questi designer e tutti i brand che hanno saputo esportare, oltre i confini dell’isola, tradizioni ricche di fascino rivolgendo però lo sguardo al futuro – commenta Agata Patrizia Saccone Presidente di TAO Moda-. TAOMODA SICILY garantirà loro di entrare in contattato con molti buyer internazionali. Inoltre, i brand selezionati per questo progetto saranno inseriti in numerosi best-shop”. A loro dedicata pure l’ouverture del Gala al Teatro Antico di Taormina, con coreografia dell’etoile Amilcar su musiche di Carlos Rivera, dalla colonna sonora de ‘La Regina degli Scacchi’ 

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TAOMODA SICILY 2020

La Sicilia, sognata e ricercata nei suoni, nei colori, nei profumi, terra di colori, di contrasti forti. L’exhibition ‘Taomoda Sicily’ –realizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Attività Produttive- nasce da suggestioni affascinanti, come un percorso immaginario, come una poesia di colore. Chiudere gli occhi e immaginarsi di trovarsi in un campo di agrumi, di sentire il fruscio del vento tra le foglie, di percepire il forte odore dei limoni.
Il giallo come schiaffo alle ombre, un colore che rende tutto più chiaro e luminoso. Il giallo, è l’eterno ma anche l’ottimismo, la speranza, la rinascita. Il giallo che parla al cuore. 

Allestita a Palazzo Ciampoli, a Taormina, grazie alla concessione d’uso dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Parco Archeologico Naxos Taormina, aperta al pubblico fino al 18 settembre, la mostra –curata dall’artista Arturo Delle Donne su progetto di Piero Giuffrida- ospita le eccellenze dei designers siciliani: 23é, MODART DI FLAVIA PINELLO, AMMIA,  ALLU’ JEWELS, IDDA MADE IN SICILY, TINARENA FASHION ATELIER, FANCS V. BY SIMONA ELIA GIOIELLI, LUCIA CACCAMO, MARZIA DONZELLI BRAND MAD IN ITALY, SARTORIA MAQUEDA, MELILLI FACTORY, LE MANZ BRAMD SUAHRU BEACHWEAR, DUERRUOTE, INFANTINO UOMO, LIDIA LUCCHESE GIOIELLI, ASCIARI, GATTACCI (GIOIELLI IN PLEXIGLASS), DONZELLI, DANIE’ MADE IN SICILY (BORSE E ARTICOLI DA VIAGGIO), MOLLO TUTTO, VUEDU FACTORY, C.I.D.A. BRAND LA VIE EN ROSE, LA MORANDI, GULLO FILATI, ZAVI GROUP BRAND SAILOR, TARI RURAL DESIGN (PELLETTERIA DONNA), MODALAB (BORSE E PELLETTERIA).

Gli outfit sono immersi in uno scenario ricostruito come un giardino verticale di limoni. Essi rafforzano il senso di continuità e di appartenenza alla natura stessa, fino alla completa fusione tra uomo e natura, ma con un più un effetto carico e dirompente, capace di far arrivare questo messaggio il più lontano possibile. 

Un’identità sottolineata dalla cenere vulcanica come un pennarello che mette in risalto i contorni più decisi. Non solo dunque un omaggio al vulcano Etna, la cui cenere è anche un fertilizzante naturale per la crescita degli agrumi siciliani che per questo sono unici al mondo, ma un ulteriore indizio nella caccia al tesoro dei simboli. Il sentimento che prova lo spettatore che osserva ciò che ha di fronte è di perfetto equilibrio. Anche giornalisti e buyers nazionali, primo fra tutti il presidente di Camera Buyer Italia Giacomo Santucci, durante la Taomoda Week 2020 hanno ammirato le installazioni, in quella brezza leggera che accompagna, in un’esplorazione visiva ed emozionale, la scoperta del bello “made in Sicily”

(photocredits: Maria Claretta Ferlito)